Celebrazione episcopale nella Parrocchia Ortodossa Romena “San Giorgio Megalomartire” – Londra

Con la benedizione di Sua Eminenza Iosif, Metropolita dell’Europa Occidentale e Meridionale, domenica 16 giugno 2024, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania ha celebrato la Divina Liturgia, circondato da un coro del clero, nella parrocchia di San Giorgio Megalomartire a Londra, nel Regno Unito.

Al momento opportuno, il gerarca ha ordinato come diacono l’ipodiacono Andrei Brișcă, a nome della parrocchia di Glasgow, in Scozia.

Nella sua omelia, il Vescovo ha messo in evidenza il Mistero della fede, che si nasconde nelle feste della Risurrezione del Signore, dell’Ascensione del Signore e della Pentecoste, attraverso il Mistero dell’amore del Signore, che ha assunto il sacrificio sulla Croce per poter santificare l’umanità.

Per quanto riguarda il suo contenuto storico, questa domenica si commemorano i 318 Santi Padri del Primo Concilio Ecumenico del 325 a Nicea, e il Vescovo ha sottolineato l’importanza della retta fede, enunciata nei primi sette articoli del Simbolo di Fede.

Il sermone può essere ascoltato, in romeno, qui.

La parrocchia di “San Giorgio Megalomartire” a Londra è la prima parrocchia ortodossa sulla mappa dell’emigrazione romena nelle isole britanniche, istituita con la benedizione di Sua Beatitudine Iustinian Marina il Patriarca della Chiesa Ortodossa Romena nel 1964.

Indirizzo della chiesa: St Dunstan’s in the West Church, 186a Fleet Street, Londra, EC4A 2HR.

Dipartimento di Comunicazione e Immagine DORI