Visita pastorale nella parrocchia di Milano 1

Domenica 23 giugno 2024, Sua Eccellenza Atanasie di Bogdania, Vescovo-Vicario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia, ha celebrato la Divina Liturgia presso la Parrocchia “La Discesa dello Spirito Santo” di Milano (Decanato Lombardia I), gestita dal Rev.mo Padre Teodor (Munzer) Hamdan.

Nella sua omelia, il Gerarca ha posto nell’animo dei presenti il Mistero della Discesa dello Spirito Santo, affinché ciascuno scopra la potenza della grazia e la operi per portare molto frutto. Sua Eccellenza ha evidenziato le testimonianze delle manifestazioni dello Spirito Santo nell’Antico Testamento, sottolineando la piena e universale realizzazione della collaborazione tra l’uomo e Dio attraverso la grazia dello Spirito Santo, effuso sotto forma di lingue di fuoco sugli apostoli e, implicitamente, su tutti i cristiani sigillati dal Sacramento della Cresima.

Il sermone del gerarca può essere ascoltato, in romeno, qui.

La parrocchia “La Discesa dello Spirito Santo” di Milano è la prima parrocchia romena in Italia. È stata riconosciuta ufficialmente il 1° ottobre 1975. In precedenza, il Sinodo permanente della Chiesa Ortodossa Romena, nella riunione dell’11 marzo 1975, aveva preso atto della fondazione della parrocchia. Fino al 14 aprile 1996, la parrocchia aveva sede nella chiesa di via Giorgio Giulini, dove era in affitto. Dopo tale data, i locali sono stati trasferiti nella chiesa di Santa Maria della Vittoria, messa a disposizione dalla Chiesa Cattolica Ambrosiana.

Il primo Parroco è stato il Rev. Padre Traian Valdman, attuale Vicario Onorario della Diocesi Ortodossa Romena d’Italia. Padre Traian Valdman è nato nel 1944 a Scurtu Mare, nella contea di Teleorman. Dopo aver conseguito la laurea presso l’Istituto Teologico Universitario di Bucarest nel 1968, è stato ammesso al programma di dottorato della stessa istituzione accademica. Per quattro anni (1970-1974) è stato segretario della Cancelleria del Santo Sinodo e ministro del monastero Antim. Tra il 1970-1971 ha ottenuto una borsa di studio per specializzarsi in studi interconfessionali presso l’Istituto ecumenico di Bossey-Ginevra.

All’inizio del 1974, viene inviato a Milano con una borsa di studio di due anni per studiare presso il Dipartimento di Scienze Religiose dell’Università Cattolica. Avendo trovato qui una grande comunità di cristiani ortodossi romeni, un anno dopo (1975) fu fondata la Parrocchia La Discesa dello Spirito Santo. Attualmente il parroco padre Traian è ancora in servizio, essendo un sacerdote emerito, insieme al padre onorario Giacomo Ferigno, mentre il parroco è il sacerdote Pr. Teodor (Munzer) Hamdan.
L’indirizzo della chiesa è: Santa Maria della Vittoria, via Edmondo de Amicis 13, 20123 Milano.